sabato 21 giugno 2008

cronaca di una tribù

Uso il titolo di un bel libro di Pierre Clastres (che lessi quando da giovane avevo la presunzione di capire anche di antropologia), per raccontare un pezzo della società asseminese che mi sta particolarmente a cuore. L'obiettivo dichiarato al momento è quello minimo, di fare una bella festa, come lo scorso anno, anzi di più. Quello più ambizioso, tutto da costruire, riguarda un laboratorio sociale, che partendo dal basso e coinvolgendo tutte le forze istituzionali, artistiche, sociali, sia in grado di incidere sulla qualità della vita dei cittadini. Comincio le mie cronache, dall'attualità e cioè i nomi dei dieci candidati più votati nel quartiere: Filippo Serra 63, Tonio Scano 53, Basilio Scalas 49, Pucci Berretta 43, Gian Luigi Scalas 40, Ignazio Nioi 39, Antonello Saddi 38, Davide Billai 33, Carla Marras 31, Francesco Desogus 28. Le sezioni sono la 13-14-15 e tra i dieci solo io e Saddi non siamo in consiglio. Sono però in in consiglio Ignazio Melis e Walter Medda entrambi di passaporto monteleprino. Tra i candidati sindaco; Simone Rivano 770, Paolo Mereu 879. Credo di avere scambiato opinioni e condiviso prospettive sul quartiere praticamente con tutte le persone nominate, tranne che con Filippo Serra che ancora non conosco ma penso che presto porremo rimedio. Ultima cronaca: Giancarlo Scalas e Roberto Pili lasciano per il momento la ribalta della scena politica asseminese, per ora in attesa di qualche "uppercut" che ci scambieremo nelle sedi opportune, li ringrazio per il lavoro svolto e spero possano dedicare un pò più di tempo al laboratorio Montelepre. Sul versante antropologico Massimo ha pubblicato un post che vale la pena di leggere.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Basilio, quando incontri Filippo Serra, puoi farti dare due pacchi di pasta per me? Grazie a Presto.

Anonimo ha detto...

Leggo molta ironia su questo Filippo Serra. ne ho sentito anche io di buffe sulla sua campagna elettorale.
Sta di fatto che con uan campagna elettorale alla Achille Lauro, ha fatto il pieno di voti.

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco, non ho visto prima il tuo post di ieri, se i capelli me li tagli gratis posso anche chiamarti compagno. Io ho votato Rifondazione ma su questo non faccio ironia la situazione è già abbastanza tragica.
Per quanto riguarda Filippo Serra stile Achille Lauro, se le scelte del PD erano finalizzate a trovare persone che raccogliessero molti voti cosa gli si può rimproverare?
p.s.: scusate i due interventi ma oggi è sabato e io non lavoro e ho più tempo libero.

Anonimo ha detto...

Ragazzi bisogna trovare un lavoro che impegni Valerio anche il sabato e possibilmente anche nelle ore libere.
Su Serra Filippo sono d'accordo con Valerio?
Tuttavia vi dirò che dopo un personale iniziale scettiscismo, alcune persone assistite dalla associazione con cui collabora, sostengono che a parte un po di vanità..sembra essere una persona che ha realmente a cuore la condizione delle persone che assiste.
Certo in campagna elettorale ha raccontato alcune bufale, ma insomma e alla prima esperienza in un partito vero, vediamo se riusciamo a correggergli alcuni difetti.

Anonimo ha detto...

ooohhhhh!!!!!!! valerioooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny