Ho preferito la pazienza al masochismo. Mi pare che nell'articolo di Cuperlo il suggerimento migliore sia costituito dalla seguente frase: "evitare che la vita democratica del Pd si riduca alla competizione tra gruppi e correnti che hanno la testa e lo sguardo piegati sul passato". Buona giornata!
Questa volta la festa a montelepre....l'abbiamo fatta noi! L'ex assessore Nioi si ricordi delle indecenti affermazioni riguardo l'intitolazione dei plessi scolastici ad alcuni nostri piccoli-grandi eroi del secolo scorso. Della sua polemica noi ci siamo dimenticati, gli elettori no! Resti a casa e dedichi più tempo alla salvaguardia dei volatili e tra una cosa e un'altra si faccia raccontare la storia del nostro piccolo-grande paese.
Con quest’ultimo commento saluto questo blog che mi ha fatto compagnia durante la campagna elettorale. Da domani sarò impegnato a decidere cosa farò da grande. In questo mese ho visto svilupparsi almeno tre nuovi percorsi all’interno del PD di Assemini e so per certo che ce ne sono altrettanti in in corso. Alcuni di questi hanno diversi punti in comune, altri no. Alcuni sono ben avviati, altri ancora in fase embrionale. Devo valutare quale sia il più adatto alle mie aspirazioni e in quale di questi posso dare il mio contributo più sostanziale. Ciao Basilio, mi dispiace andar via proprio adesso che cominciavo ad avere qualche divergenza rispetto ad alcune tue analisi, a presto. Saluto anche tutti gli altri attori di questo blog ed un piccolo consiglio per gli anonimi, usate uno pseudonimo, rende più semplice districarsi fra i commenti.
x Egnatius: mi hai tolto le parole di bocca. Ne parlavo con Basilio giusto il giorno prima della mia partenza: Perche' ancora si dice che questo e' della nostra corrente etc etc?!??"... mi sa che sara' dura parlare all'uniscono, come Partito e forza unica. I tempi sono lontani, come tutte le cose nella politica italiana ci vuole 100 anni prima che accada, per giunta i Partiti durano due giorni, di conseguenza c'e' la strana sensazione che mai succedera'. x Pisincheddu: non conosco i tuoi impegni, ma perche' decidere di lasciare il blog per sempre?!?!? Vale la setssa osservazione che ho fatto al Rivoluzionario, una lettura non obbliga a scrivere sempre un commento, ma una volta ogni tanto non guasta e non credo porti via chissa' quale tempo. Ripensaci, sia tu che Rivoluzionario, che siete state due voci importanti nel far si che questo spazio sia risultato interessante nelle ultime 8 settimane. Buona domenica a tutti.
Non riesco per quanto mi sforzo a vedere il PD come un unico partito, all'interno ci sono le correnti e sono ancora più marcate che negli ex partiti. I cattolici sono forti e numerosi e mentre noi abbiamo ancora il senso del gruppo e di appartenenza loro non l'hanno mai avuto e questo li pone in netto vantaggio, perchè a parte l'essere cattolici che li accomuna, sono fortemente individualisti. In tutte le regioni d'Italia compresa la nostra, stanno cercando di prendere in mano il Partito e penso che riusciranno a farlo, anche perchè hanno una tendenza a fare l'elemosina, cosa che in questo periodo li avvantaggia visto che molte persone stanno scambiando i pochi elettrodomestici che hanno in casa con beni di prima necessità. Hanno una tradizione di carità, noi siamo più portati alle battaglie politico/sociali, ma ultimamente parliamo troppo e agiamo poco. I nostri rappresentanti in Parlamento hanno assoltamente perso di vista la realtà, guadagnano troppo e da troppo tempo. Non ci sono giovani e i pochi che si fanno avanti o sono "figli di" o sono disperati in cerca di prima occuazione e per questo fortemente ricatabili. Mi fermo qui, ma potrei continuare. Sono fuori da qualunque partito ormai da anni e sto aspettando che qualcuno di quelli di Sinistra riprenda forma e si adatti ai tempi. Anch'io vorrei dire a Rivoluzionario e a Pisincheddu di non lasciare il Blog, giornalmente con molto piacere leggo i loro interventi e quelli di chiunque abbia lasciato un proprio commento su questo blog e vi devo dire che trovo il tutto molto di "sinistra". p.s.: cosa posso fare per guadagnarmi la cittadinanza di Montelepre ?
Strane le vicende, io provengo dalla parte opposta a Montellepre, cioè "Su Cramu". Opposta non soltanto nella piccola geografia asseminese, ma anche elettoralmente, perché se "Montellepre" era il blocco rosso, "Su Cramu" era il monolite bianco, dove i rossi "erano conosciuti" perché veramente pochi. Per me Montelepre rappresentava quello che per altri più adulti era rappresentato dalla "rossa Emilia". Ora se "Montellepre", e quello che ormai ancora in pochi chiamano in italianizzato "Il Carmine" tendono ad avvicinarsi, non attraverso un processo dialettico, ma per una tendenza a sbiadire i propri colori, io non lo trovo positivo. Non voglio entrare in argomenti troppo impegnativi (non per il contesto, ma per le mie possibilità) come il valore di tenere sempre vive le differenze, che non c'è evoluzione culturale se da differenza non nasce differenza, che l'accettazione della differenza è il primo valore che una società deve avere per poter sopravvivere. Ho fatto tutto questo contorto ragionamento perché quest'anno è stato venduto il santo pagano la cui festa era per me e per molti altri un evento nel quale ci identificavamo, era l'identificazione delL'UNITA' del popolo di sinistra, nella nostra piccola Emilia. Adesso dico la verità, in quella festa mi sono fatto un sacco d’allegre sbevazzate spendendo poco più di niente, la festa di Montellepre mi sembra un'ottima occasione per continuare a sbevazzare allegramente in compagnia, cosa chiedere di più alla vita.
Ciao Massimo, da quanto tempo eh. Ho decine di testimoni che per le bevute non ho mai lesinato spese. Se chiedi un pò in giro, forse, troverai più di una persona cui ho pagato da bere nella nostra festa, poi è andato a spendere i propri soldi dove meglio gli conveniva, senza contraccambiare. A queste persone non inviterò più niente. Se invece ho conti in sospeso e non me ne sono accorto niente di meglio che pagare da bere a chi sono debitore.
Ciao Valerio, forse hai inteso male. Intendevo riprendere la tua ultima frase precedente:"in quella festa mi sono fatto un sacco d’allegre sbevazzate spendendo poco più di niente", da cui ho inteso che tutto costava troppo poco. Di conseguenza bisogna chiedere a basilio di mettere su i prezzi, visto che tutti hanno detto che tutto costava poco, ma poi i conti (della Festa) vanno pagati. Questo intedevo. Ad ogni modo se ti senti debitore verso di me, la prossima volta mi faccio sentire. Anzi, no...pago io, ma tu la smetti di votare Rifondazione e simili. Ok?
Cari Massimo e Egnatius, la verità e che qua sembrano tutti sclerati, arrivano alle riunioni con dosi massicce di valium, ma dietro un calma apparente e indotta nascondono volontà di vendette fratricide. Pisincheddu ha contatto tre percorsi diversi all'interno del partito io incece sono arrivato a contare 7 schieramenti diversi. Già ci sono diversi amici-compagni che per ragioni diverse preannunciano di avere titoli per candidarsi a Sindaco fra un anno... Sono tutti folli... Dove andremo a finire. .. A volte ricordo le vecchie guerre tra sezioni..... Ma qui è tutta un'altra cosa questi non sono politici agguerriti, questi sono una sorta di mutazione genetica, degli zombi affamati a cui cerchi di sparare non cadono mai e quando ti raggiungono ti spolpano, ti mangiano tutto quello che hai. L'arma migliore che hanno a disposizione: la diffamazione, è stata elevata a strumento di lotta politica, li vedi in giro camminare lentamente alla ricerca di qualcuno da avvicinare, pronti a vomitare veleno, e chi entra a contatto con loro subisce il contaggio perchè poi a sua volta, andrà da un altro e così via. Ecco in questo momento questa è la situazione all'interno del PD.
PS X Basilio alcuni tuoi post sono apparsi come dire spocchiosi nei confronti di alcune persone, devi scegliere che funzione vuoi avere tu nel blog, se scegli di non essere moderatore oggettivo ne devi accettare le conseguenze....
Ho il dovere di chiarire, mi sono ivolontariamente espresso in modo troppo polemico e non ho nessuna intenzione di esserlo. Non tento nemmeno di spiegarmi, anche perché mi sono procurato un ivito da Massimo e non voglio rischiare di perderlo.
Vengo tirato per i capelli (che non ho), a discutere ancora di questa storiella triste da un ANONIMO che invece pare molto legato alla vicenda, e lo faccio, evidentemente senza pseudonimi perché direttamente tirato in causa. Chissà perché, ma appena ho letto il post ho pensato alla figura dell’artista ed al profondo legame che unisce questo genere di persona alla sua opera. ANONIMO potrebbe essere l’artista che difende, ancora, la sua opera (indifendibile)? Il suo piccolo-grande amore e niente più? Forse, non so. Sicuramente lo rappresenta bene. Mi chiedo però a che serve continuare a rimestare in questo pentolone se ormai le 5 scuole del 2° Circolo Didatticodi Assemini hanno agli ingressi le targhe con i nomi dei nostri eroi? A che serve parlare di elettori che non dimenticano: io sarei stato punito alle elezioni per la mia polemica? Perché, c’è invece qualcuno che è stato premiato per aver espresso posizioni contrarie? Se così fosse, sarebbe interessante verificarlo. Caro ANONIMO non ho voglia di alimentare nessuna nuova discussione su questo tema, soprattutto perché non appassionerebbe più nessuno: quello che personalmente avevo da dire l’ho già detto, in futuro mi piacerebbe occuparmi d’altro come faresti bene (consiglio per consiglio) a dedicarti ad altro anche tu. Lascia perdere, per un po’, eroi piccoli e grandi, medaglie d’oro e roba da caserma varia, nella vita c’è dell’altro, e spesso è molto interessante. Io per esempio, continuerò ad occuparmi di ambiente e natura, come ho sempre fatto, ma non solo di volatili come dici tu. Ci sono tanti altri animali a cui vorrei dedicarmi: per esempio gli asini. Non lo diresti mai caro ANONIMO, ma l’asino sardo è a rischio estinzione, anche se, azzardo un’ipotesi, non proprio in tutte le zone della Sardegna.
Caro Nioi, noto con vero dispiacere che le mie parole hanno sorto in lei una reazione sproporzionata. Ho seguito la vicenda delle scuole solo perchè mi è stata fatta notare da semplici e normali cittadini. Le mie affermazioni non volevano offenderla, forse volevano risaltare il fatto che di certi livori personali la gente ricorda solo gli aspetti negativi. Io non vorrei dividere questo paese in circoli o culture, tradizioni o ideologie. Vorrei che ci si ritrovasse tutti insieme per il bene di chi ci seguirà in futuro. Riguardo gli asini, mi creda sono molto sensibile all'argomento e non mi sognerei mai di citare questi simpatici e bonari animali per cercare di schernire un avversario. Non ho niente da rimproverare alla sua persona che tralatro disconosco del tutto, ho semplicemente citato un suo intervento da personaggio pubblico, tutto qui. Niente rancori e niente livori e poi mi perdoni la sua saccente e disinvolta idea di sentenziare sempre e comunque la lasci a qualcun altro, magari molti punti su cui bisogna lavorare per il bene del nostro Paese ci trovano pure d'accordo! Scusi se ho stimolato la sua vanità era solo un semplice pensiero da cittadino libero. Cordiali saluti
15 commenti:
Ho preferito la pazienza al masochismo.
Mi pare che nell'articolo di Cuperlo
il suggerimento migliore sia costituito dalla seguente frase:
"evitare che la vita democratica del Pd si riduca alla competizione tra gruppi e correnti che hanno la testa e lo sguardo piegati sul passato".
Buona giornata!
Questa volta la festa a montelepre....l'abbiamo fatta noi!
L'ex assessore Nioi si ricordi delle indecenti affermazioni riguardo l'intitolazione dei plessi scolastici ad alcuni nostri piccoli-grandi eroi del secolo scorso. Della sua polemica noi ci siamo dimenticati, gli elettori no! Resti a casa e dedichi più tempo alla salvaguardia dei volatili e tra una cosa e un'altra si faccia raccontare la storia del nostro piccolo-grande paese.
Con quest’ultimo commento saluto questo blog che mi ha fatto compagnia durante la campagna elettorale.
Da domani sarò impegnato a decidere cosa farò da grande.
In questo mese ho visto svilupparsi almeno tre nuovi percorsi all’interno del PD di Assemini e so per certo che ce ne sono altrettanti in in corso.
Alcuni di questi hanno diversi punti in comune, altri no.
Alcuni sono ben avviati, altri ancora in fase embrionale.
Devo valutare quale sia il più adatto alle mie aspirazioni e in quale di questi posso dare il mio contributo più sostanziale.
Ciao Basilio, mi dispiace andar via proprio adesso che cominciavo ad avere qualche divergenza rispetto ad alcune tue analisi, a presto.
Saluto anche tutti gli altri attori di questo blog ed un piccolo consiglio per gli anonimi, usate uno pseudonimo, rende più semplice districarsi fra i commenti.
x Egnatius: mi hai tolto le parole di bocca. Ne parlavo con Basilio giusto il giorno prima della mia partenza: Perche' ancora si dice che questo e' della nostra corrente etc etc?!??"... mi sa che sara' dura parlare all'uniscono, come Partito e forza unica. I tempi sono lontani, come tutte le cose nella politica italiana ci vuole 100 anni prima che accada, per giunta i Partiti durano due giorni, di conseguenza c'e' la strana sensazione che mai succedera'.
x Pisincheddu: non conosco i tuoi impegni, ma perche' decidere di lasciare il blog per sempre?!?!? Vale la setssa osservazione che ho fatto al Rivoluzionario, una lettura non obbliga a scrivere sempre un commento, ma una volta ogni tanto non guasta e non credo porti via chissa' quale tempo. Ripensaci, sia tu che Rivoluzionario, che siete state due voci importanti nel far si che questo spazio sia risultato interessante nelle ultime 8 settimane.
Buona domenica a tutti.
Non riesco per quanto mi sforzo a vedere il PD come un unico partito, all'interno ci sono le correnti e sono ancora più marcate che negli ex partiti. I cattolici sono forti e numerosi e mentre noi abbiamo ancora il senso del gruppo e di appartenenza loro non l'hanno mai avuto e questo li pone in netto vantaggio, perchè a parte l'essere cattolici che li accomuna, sono fortemente individualisti. In tutte le regioni d'Italia compresa la nostra, stanno cercando di prendere in mano il Partito e penso che riusciranno a farlo, anche perchè hanno una tendenza a fare l'elemosina, cosa che in questo periodo li avvantaggia visto che molte persone stanno scambiando i pochi elettrodomestici che hanno in casa con beni di prima necessità. Hanno una tradizione di carità, noi siamo più portati alle battaglie politico/sociali, ma ultimamente parliamo troppo e agiamo poco. I nostri rappresentanti in Parlamento hanno assoltamente perso di vista la realtà, guadagnano troppo e da troppo tempo. Non ci sono giovani e i pochi che si fanno avanti o sono "figli di" o sono disperati in cerca di prima occuazione e per questo fortemente ricatabili. Mi fermo qui, ma potrei continuare. Sono fuori da qualunque partito ormai da anni e sto aspettando che qualcuno di quelli di Sinistra riprenda forma e si adatti ai tempi.
Anch'io vorrei dire a Rivoluzionario e a Pisincheddu di non lasciare il Blog, giornalmente con molto piacere leggo i loro interventi e quelli di chiunque abbia lasciato un proprio commento su questo blog e vi devo dire che trovo il tutto molto di "sinistra".
p.s.: cosa posso fare per guadagnarmi la cittadinanza di Montelepre ?
Strane le vicende, io provengo dalla parte opposta a Montellepre, cioè "Su Cramu". Opposta non soltanto nella piccola geografia asseminese, ma anche elettoralmente, perché se "Montellepre" era il blocco rosso, "Su Cramu" era il monolite bianco, dove i rossi "erano conosciuti" perché veramente pochi. Per me Montelepre rappresentava quello che per altri più adulti era rappresentato dalla "rossa Emilia". Ora se "Montellepre", e quello che ormai ancora in pochi chiamano in italianizzato "Il Carmine" tendono ad avvicinarsi, non attraverso un processo dialettico, ma per una tendenza a sbiadire i propri colori, io non lo trovo positivo. Non voglio entrare in argomenti troppo impegnativi (non per il contesto, ma per le mie possibilità) come il valore di tenere sempre vive le differenze, che non c'è evoluzione culturale se da differenza non nasce differenza, che l'accettazione della differenza è il primo valore che una società deve avere per poter sopravvivere.
Ho fatto tutto questo contorto ragionamento perché quest'anno è stato venduto il santo pagano la cui festa era per me e per molti altri un evento nel quale ci identificavamo, era l'identificazione delL'UNITA' del popolo di sinistra, nella nostra piccola Emilia.
Adesso dico la verità, in quella festa mi sono fatto un sacco d’allegre sbevazzate spendendo poco più di niente, la festa di Montellepre mi sembra un'ottima occasione per continuare a sbevazzare allegramente in compagnia, cosa chiedere di più alla vita.
x Valerio. Ok, le bevute, ma vedi di spendere di piu', che i conti poi vanno pagati. :-)
Ciao Massimo, da quanto tempo eh. Ho decine di testimoni che per le bevute non ho mai lesinato spese. Se chiedi un pò in giro, forse, troverai più di una persona cui ho pagato da bere nella nostra festa, poi è andato a spendere i propri soldi dove meglio gli conveniva, senza contraccambiare. A queste persone non inviterò più niente. Se invece ho conti in sospeso e non me ne sono accorto niente di meglio che pagare da bere a chi sono debitore.
Ciao Valerio, forse hai inteso male. Intendevo riprendere la tua ultima frase precedente:"in quella festa mi sono fatto un sacco d’allegre sbevazzate spendendo poco più di niente", da cui ho inteso che tutto costava troppo poco. Di conseguenza bisogna chiedere a basilio di mettere su i prezzi, visto che tutti hanno detto che tutto costava poco, ma poi i conti (della Festa) vanno pagati.
Questo intedevo.
Ad ogni modo se ti senti debitore verso di me, la prossima volta mi faccio sentire. Anzi, no...pago io, ma tu la smetti di votare Rifondazione e simili. Ok?
;-)
ciao
massimo
Cari Massimo e Egnatius, la verità e che qua sembrano tutti sclerati, arrivano alle riunioni con dosi massicce di valium, ma dietro un calma apparente e indotta nascondono volontà di vendette fratricide.
Pisincheddu ha contatto tre percorsi diversi all'interno del partito io incece sono arrivato a contare 7 schieramenti diversi.
Già ci sono diversi amici-compagni che per ragioni diverse preannunciano di avere titoli per candidarsi a Sindaco fra un anno...
Sono tutti folli...
Dove andremo a finire. ..
A volte ricordo le vecchie guerre tra sezioni.....
Ma qui è tutta un'altra cosa questi non sono politici agguerriti, questi sono una sorta di mutazione genetica, degli zombi affamati a cui cerchi di sparare non cadono mai e quando ti raggiungono ti spolpano, ti mangiano tutto quello che hai.
L'arma migliore che hanno a disposizione: la diffamazione, è stata elevata a strumento di lotta politica, li vedi in giro camminare lentamente alla ricerca di qualcuno da avvicinare, pronti a vomitare veleno, e chi entra a contatto con loro subisce il contaggio perchè poi a sua volta, andrà da un altro e così via.
Ecco in questo momento questa è la situazione all'interno del PD.
PS X Basilio alcuni tuoi post sono apparsi come dire spocchiosi nei confronti di alcune persone, devi scegliere che funzione vuoi avere tu nel blog, se scegli di non essere moderatore oggettivo ne devi accettare le conseguenze....
no no siete proprio noiosi.
Ho il dovere di chiarire, mi sono ivolontariamente espresso in modo troppo polemico e non ho nessuna intenzione di esserlo. Non tento nemmeno di spiegarmi, anche perché mi sono procurato un ivito da Massimo e non voglio rischiare di perderlo.
Come sarebbe? non eri tu che invitavi me?!?!?
;-)
Vengo tirato per i capelli (che non ho), a discutere ancora di questa storiella triste da un ANONIMO che invece pare molto legato alla vicenda, e lo faccio, evidentemente senza pseudonimi perché direttamente tirato in causa.
Chissà perché, ma appena ho letto il post ho pensato alla figura dell’artista ed al profondo legame che unisce questo genere di persona alla sua opera.
ANONIMO potrebbe essere l’artista che difende, ancora, la sua opera (indifendibile)? Il suo piccolo-grande amore e niente più? Forse, non so. Sicuramente lo rappresenta bene.
Mi chiedo però a che serve continuare a rimestare in questo pentolone se ormai le 5 scuole del 2° Circolo Didatticodi Assemini hanno agli ingressi le targhe con i nomi dei nostri eroi?
A che serve parlare di elettori che non dimenticano: io sarei stato punito alle elezioni per la mia polemica? Perché, c’è invece qualcuno che è stato premiato per aver espresso posizioni contrarie? Se così fosse, sarebbe interessante verificarlo.
Caro ANONIMO non ho voglia di alimentare nessuna nuova discussione su questo tema, soprattutto perché non appassionerebbe più nessuno: quello che personalmente avevo da dire l’ho già detto, in futuro mi piacerebbe occuparmi d’altro come faresti bene (consiglio per consiglio) a dedicarti ad altro anche tu. Lascia perdere, per un po’, eroi piccoli e grandi, medaglie d’oro e roba da caserma varia, nella vita c’è dell’altro, e spesso è molto interessante.
Io per esempio, continuerò ad occuparmi di ambiente e natura, come ho sempre fatto, ma non solo di volatili come dici tu.
Ci sono tanti altri animali a cui vorrei dedicarmi: per esempio gli asini.
Non lo diresti mai caro ANONIMO, ma l’asino sardo è a rischio estinzione, anche se, azzardo un’ipotesi, non proprio in tutte le zone della Sardegna.
Caro Nioi, noto con vero dispiacere che le mie parole hanno sorto in lei una reazione sproporzionata. Ho seguito la vicenda delle scuole solo perchè mi è stata fatta notare da semplici e normali cittadini. Le mie affermazioni non volevano offenderla, forse volevano risaltare il fatto che di certi livori personali la gente ricorda solo gli aspetti negativi. Io non vorrei dividere questo paese in circoli o culture, tradizioni o ideologie. Vorrei che ci si ritrovasse tutti insieme per il bene di chi ci seguirà in futuro. Riguardo gli asini, mi creda sono molto sensibile all'argomento e non mi sognerei mai di citare questi simpatici e bonari animali per cercare di schernire un avversario. Non ho niente da rimproverare alla sua persona che tralatro disconosco del tutto, ho semplicemente citato un suo intervento da personaggio pubblico, tutto qui. Niente rancori e niente livori e poi mi perdoni la sua saccente e disinvolta idea di sentenziare sempre e comunque la lasci a qualcun altro, magari molti punti su cui bisogna lavorare per il bene del nostro Paese ci trovano pure d'accordo!
Scusi se ho stimolato la sua vanità era solo un semplice pensiero da cittadino libero.
Cordiali saluti
Posta un commento