venerdì 25 luglio 2008

diario politico

La politica ha provato ha riprendersi il ruolo che le compete. Il consiglio si è riunito ed ha eletto il proprio presidente nella figura di Francesco Desogus che personalmente considero un galantuomo prestato alla dissennata politica autoritaria espressa dal leader nazionale. Mi ha sorpreso l'indicazione di Filippo Serra come vice presidente in quota minoranza, ma come ho già avuto modo di dire, ne so meno del ciabattino su come e perché nel partito maturino le decisioni. Per quanto mi riguarda dopo la candidatura, la campagna elettorale, centoventotto preferenze, non ho nessun luogo dove affrontare, discutere ed eventualmente decidere su questi argomenti. Magari è solo una questione di tempo e ci stiamo organizzando, io visto che il mondo continua con la sua inesorabile rotazione, attendo fiducioso.
Buonanotte

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi il Compagno Filippo Serra e' il vice-Presidente? bene, oppure no.... non so...ma chi e'?
?!?!?!??!?!??!

Presumo che al momento stiano "solo dividendo la Torta", quindi potresti dirci chi c'e' nelle varie commissioni?

Ciao
Enrico

Anonimo ha detto...

Su ragazzi non iniziamo neanche una discussione in questo modo.
A me diedero addirittura la presidenza del Consiglio(quando non era retribuita).
Così pure parlare di torta per la presenza nelle commissioni mi sembra eccesivo.
La vera divisione dela torta non è ancora inziata......e almeno in questa legislatura non riguarderà noi, quando inizierà sarà un vero casinò......
accetto scommesse, a mio giudizio vedremo ancora Il PM indagare ad Assemini......

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco, scommetto che a te diedero la presidenza proprio perché non era retribuita, altrimenti potevi scordartela. Comunque te la diedero anche perché facevi politica dall'asilo nido e conoscevi certi meccanismi di governo del consiglio, il neo vice presidente invece, difficilmente conosce altro oltre che sapere a memoria gli orari della messa giornaliera di tutte le chiese di Assemini.

Anonimo ha detto...

L'anonimo dell'intervento delle 12.38 sono io mi sono dimenticato di firmare.

Anonimo ha detto...

Valerio secondo me non è il caso di infierire,la vicepresidenza non ha questa gran valenza istituzionale. Il conferimento di questo incarico è solo un gesto simbolico con il quale qualcuno vuole ribadire quali sono i rapporti di forza all'interno del PD locale.

Anonimo ha detto...

non avevo dubbi la curia ha un ruolo di primo piano

Anonimo ha detto...

Il Compagno Serra e' un leader del PD?
ma chi e'??!!??!?!?!?

Anonimo ha detto...

FILIPPO SERRA O FILIPPO PILI???

Massimo Usai ha detto...

x Francesco: ma quando tu eri Presidente del Consiglio hai avuto la vita facile, il Consiglio era fatto quasi interamente da gente in gamba...e volevi essere anche pagato?!??!
ehehhe...
ad ogni modo, anche io ancora non ho capito chi sia questo Serra.... ed ora mi dite che e' anche un leader del partito!!
ma quando ero li, chi mi avete fatto incotrare? solo le seconde linee del Partito?
:-P

Max

Anonimo ha detto...

Enrico..... "na' e tui fill'e chi sesi?" "dì, e tu di chi sei figlio"; espressione di rimprovero di un adulto verso un ragazzetto colto in qualche marachella... Una delle possibili espressioni indigene, per esprimere disappunto. Credo sia capitato oltre che a me anche ad altri bambini, di ricevere insieme a questo rimprovero anche la "zugata".
Con tutto il rispetto per la metafora, Enrico, di cui non conosco niente di più, il Tuo commento mi pare eccessivo e ingeneroso, nei confronti del vice presidente e dei consiglieri comunali che lo hanno eletto. Il Presidente del Consiglio comunale è Francesco Desogus, persona apprezzabile e consigliere comunale esperto e degno del ruolo, che opererà bene sicuramente, eletto alla seconda votazione con 12 voti favorevoli, e nove schede bianche (otto della minoranza, l'altra forse è del presidente eletto che ha scelto, con stile, di non votarsi). Il vice presidente espresso dalla maggioranza è I.Deidda, quello di minoranza è appunto F.Serra.
Il Tuo commento è ingeneroso verso F. Serra e verso gli altri consiglieri, quindi anche verso di me, quando parli di torta da dividere. Qui il terreno di confronto è alquanto scomodo, quando sconfina in osservazioni in libertà e anonime, che mi coinvolgono. A disposizione per ulteriori notizie sulle commissioni consiliari, composizione, funzione, e soprattutto, visto che l'aspetto ti appassiona, compenso e gettoni.. Diversi frequentatori di questo blog, esperti dello scenario politico locale, sanno che a fare il consigliere comunale di minoranza non c’è torta da dividere, né c’è di che scialare in compensi né in privilegi o chissà cos’altro. E’ soprattutto argomento da trattare in buonafede e conoscenza di quanto si afferma.
Faccio mie le osservazioni di Francesco del primo e del secondo commento, con una precisazione: non si è tenuto conto di ribadire alcun rapporto di forza all'interno del partito. Mi pare che proprio non sia il momento migliore per questo partito, che già ebolle e fibrilla di suo. Con molta soddisfazione di Valerio, che ci osserva dalla sua nuova postazione di Dirigente locale di Rifondazione Comunista, appena eletto, e comunque appassionato dei problemi di casa P.D., nonché sulle abitudini dei nostri consiglieri.. Valerio sei proprio informatissimo di tutto; mi sovviene un altra espressione indigena…. Ma me la riservo per un’altra occasione, se merita||
tocca liò!!!
A Montelepre i lavori fervono… ero sicuro!!!!
ignazio nioi

Anonimo ha detto...

Ciao Ignazio, devo affermare che non mi trovo per niente male nella mia situazione di neo comunista (come vedi ho scelto il partito vincente?!) e proprio per questo osservo la politica. Non ho nessuna soddisfazione nel vedervi vampirizzarvi a vicenda, ripeto, la mia critica è da cittadino che ha una idea politica nei confronti di chi amministra. Mi informo, non c'è niente di male, prova a farlo anche tu, magari ti aiuta nel fare politica. Ciò che dico non lo so per aver investigato, bensì, perché è di dominio pubblico (magari voi siete gli ultimi a sapere ciò che vi riguarda). Per finire, spero in futuro di meritare la tua "espressione indigena" è una di quelle cose che un comunista desidera sempre ricevere da un centrista moderato. Io ho mantenuto le mie idee socialiste, il PD non vuole aderire al gruppo socialdemocratico al parlamento europeo, perché non si sente socialista? Non lo so, comunque non fa per me. In ogni caso, io sono comunista, l’idea che ti identifica col tuo partito qual è? Insomma io non mi appassiono al tuo partito, che non è mai stato il mio (da un qualche tempo a questa parte ne ho uno a cui mi piace appassionarmi), solo che i problemi del PD, sono problemi della politica e non è cercando di screditare me che li rimarco, che li risolverete.

Anonimo ha detto...

Valerio qua le cose sono due
1) o cerchi di rivitalizzare il blog e quindi provochi;
2)oppure la cerchi e basta, ma attenzione che se la trovi può far male, ( se poi non fa male .....) e rischi di diventare addirittura Presidente.....( ).

Si vede che sto per andare in vacanza?

Anonimo ha detto...

Francesco, non so di cosa potrei diventare presidente, sicuramente mi piace interagire nel blog. Sul fatto di "trovarla", la mia curiosità e la consapevolezza di essere tra gente galante (per dirla con Basilio), mi spinge a provocare, non sicuramente per colpire la persona, ma, discutere di quella parte che consapevolmente rende pubblica quando decide di fare politica. Comunque spero che la vostra zattera continui a galleggiare, che vi liberiate dei pescicani e troviate una rotta, ci guadagneremo tutti.

Massimo Usai ha detto...

Valerio ??!?!? sei diventato Dirigente di Rifondazione Com.?!?!? ma sul serio?
Questa si che e' una vergogna !
Ora manco ti immagini quante birre ti costera' questa "leggerezza" politica...!!!
E comunque non mischiare le cose, anche se ci liberiamo dei pescecani, non capisco perche' poi si debba fare communella con i rifondaroli: sarebbe la fine totale !

x Ignazio...tienimi informati delle commissioni...ma F Serra, chi e'?!? Chiedo anche io....;-)

max

Anonimo ha detto...

Non so perché, ma non mi vergogno affatto, Massimo spiegami cosa ho fatto, io non riesco a rendermi conto da solo, aiutatemi voi che siete stati nella FGCI e nel PC, perché vi siete pentiti? Comunque, se la mia appartenenza a Rifondazione, serve a scolare un bel po’ di birre in allegra compagnia, è già un bel risultato no?

Anonimo ha detto...

PS. X Massimo, se vuoi informazioni sul neo vice presidente del consiglio in quota all'opposizione, le suore vicenziane sono la fonte più informata

Massimo Usai ha detto...

Non so manco cosa siano le "suore vicenziane", sul serio.
Sul fatto di stare con Rifondazione, ehm...chiedi a basilio cosa penso di Rifondazione....che se lo scrivo qua' sopra poi chiudono il blog a Basilio..;-)
Ad ogni modo uan cosa voglio dirtela...quando ero alla FGCI o nel PCI, avevo sempre un sogno,c he una parte del partito decise di cambiare Partito, era un peso incredibile...poi un giorno, coem per miracolo, nasce Rifondazione...e finalmente si sistemarono e cose. In pratica era coem se in una squadra di football ci giocassero tre giocatori di basket, ma non sai coem dirli che stanno sbagiando sport e che con le mani non si gioca...ecco, questo era il problema.
Ad ogni modo chiedi a basilio cosa voterei priam di votare Rifondazione...

questo nn vuol dire che la Birra da un rifondarola non la prenda, pero' non chiedermi il voto.... hai piu' possibilita' se mi dici che sei in FI, pensa te...;-)

max

Anonimo ha detto...

Beh Valerio, arrivati al commento n.17, (porta bene, porta male, mah...) credo che l'interesse per quete righe sia in fase finale. Zattere e pescecani hanno sempre circolato anche nella nostra terra di pianura! e anche zirringoni... Mi fai eccessivamente centrista e moderato, forse lo sono nei modi, ma credimi mi costa molto poco sentire e vivere sinistra, e convivere con l'dealità socialista. Mi viene naturale e spontaneo anche testimoniarla nella mia quotidianità, nel lavoro, nell'attività sindacale e nell'impegno politico. Non mi appassiona giocare ad essere + a sinistra di altri. Non ho interesse al cannibalismo e sono sempre stato scarso a inventare strategie di controllo di tessere... Le vicende del PD non sono certo entusiasmanti: non sfruttarle per giocare a sentirti + di sinistra, che ne ricavi: Ti auguro solo che Rif Com. sia un approdo definitivo.
Sul vice presidente (incarico gratuito) eletto dalla minoranza certo sei informato, io non posso dire altrettanto: l'ho conosciuto in occasione della campagna elettorale, però ben 313 elettori lo conoscono e gli hanno riconosciuto consenso. A questo mi attengo; per me è corretto così. Fa parte del gruppo consiliare PD e in quanto tale, secondo le regole della Statuto nazionale del PD fa parte dell'organismo dirigente provvisorio locale.
Le commissioni consiliari sono da eleggere; si farà nelle prossime sedute di consiglio: i lavori sono appena iniziati.
x Massimo, novità ce n'è diverse: una che mi riguarda ho scelto di non aderire + alla Sezione /Circolo Lecis; ho fatto un'altra scelta! Sto nel PD certo, sperando che sia davvero Partito, ma in altra sezione, e sperando che prima o poi possa ritrovarmi anche con Valerio, che magari ci ripensa!!
buonanotte
ignazio nioi

Anonimo ha detto...

Ragazzi per voi è tardi andate a nanna, non siete abituati a stare in piedi a quest'ora.

Anonimo ha detto...

Quando ho parlato di dividere la torta, non intendevo nulla di losco. E' solo un modo di dire e mi duole che Ignazio se la sia presa cosi tanto.
Il Compagno Serra, dici, merita rispetto per i voti che ha preso. Io non ho mancato al Compagno Serra di rispetto, ho solo chiesto chi fosse. Visto che avra' pure preso centinaia di voti, ma sta di fatto che chiunque nessuno nel partito lo conosceva o lo conosce. E' un fenomeno decisamente anomalo, che potrebbe portare a diverse soluzioni di pensiero, alcune anche cattive. Esporsi in politica vuol dire anche questo, ed offendersi vuol dire non essersi calati molto bene nel ruolo, ma solo con meta' busto.
Enrico

Anonimo ha detto...

x Inazio.
certamente sono il meno adatto a parlare delle scelte del Partito. Ma devo dire che mi ha sorpreso anche a me questo ruolo che Serra sta avendo nel partito. Tu parli dei voti, ma non credo che questo sia sufficiente a giustificare certe scelte. Anche perche' sarebbe un ragionamento molto simile a quelli della Destra, piu' che nostri.
Voglio dire, come mai non e' SCano il Vice-presidente? Ha preso molti voti anche lui, e l'ha fatto l'altra volta. O perche' non l'hai fatto tu? hai esperienza, se un uomo del partito riconoscibile, etc etc...capisco che non l'abbia fatto Rivano (come Condidato Sindaco deve ricoprire altro ruolo....)... ma devi considerare che molti siano sorpresi del risultato da parte di uno dei nostri candidati che nessuno conosceva o conosce ancora.
nascono mille dubbi, mille considerazioni. Non necessariamente negative verso il Serra, ma di certo sul Partito stesso direi di si.
Fare parte del partito sai bene che non vuol dire solo "candidarsi", ma vuol dire fare vita di Partito per anni e anni. Attaccare manifesti, fare riunioni lunghe e spesso noiose, esporsi, faticare, perdere tempo, etc etc...
poi alle elezioni si cerca di premiare (spesso) gli uomini che megio possano rispecchiare le idee del partito, il lavoro fatto negli ultimi 4 anni, etc etc (rischio di farla troppo lunga..).
Poi arriva uno e prende 320 voti, a sorpresa (non dirmi di no!) e mille altri candidati, decine che hanno messo l'anima per il programma, per il Partito, hanno dimostrato capacita' e (anche) fedelta' (cosa importante, anzi: basilare), si trovano o fuori o ai margini.
Insomma, se vogliamo fare la sintesi di tutte queste parole, io direi che l'elezione di Serra (che non vuol dire giudicare male lui, non c'entra nulla...) e' una sconfitta per il partito, una grossa sconfitta.
Di questo si dovrebbe parlare e non sfuggire o ignorare a discussione.
Ho detto al mia, con confusione, forse... ma spero mi abbia capito.

Max

Anonimo ha detto...

Caro Massimo, sei un illuso. Programma, impegno politico. Tutte cose antiche. Ora c'e' il BANCO ALIMENTARE, dove prendi e paghi in voti.
Credo che alle prossime comunali ci sara' un proliferare di questi Banchi, visto i risultati che portano.
Non piu' programmi che parlano di PUC o cose antiche simili. Ma beneficenza, specie quella fantastica fatta con i soldi degli altri.
Enrico

Anonimo ha detto...

aiuto..... siete peggio delle donne ma la smetete....... fate pena, molta pena..... poverini! ma non lavorate? avete bisogno di buste della spesa? chiedete a Serra vi accontenterà...... vi darà anke un aiuto spirituale... vedrete non ve ne pentirete... hauhauhauahuahuahauhauh

Forza PD
uahauhauhauhauah

Massimo Usai ha detto...

Anonimo, ma tu alle 4.44 del mattino scrivi sul blog ancziche' dormire?
Non sarai quello che parlava di rosicare, spero...
GIUSTO!?!??!

max

Anonimo ha detto...

Ma filippo serra non è l'ex presidente dei vincenziani?
ha preso 511 voti di cui 198 annullati, quindi io credo che sia da riconoscere come lider del pd... o no....?
nn lo so, so solo che questi voti gli sono stati dati e non certo in cambio di qualcosa (buste della spesa) visto che nella sua associazione c'è dall'età di 13 anni, (cosi so io). Cmq è stata una sorpresa pure per me, ha raggiunto il record storico in quanto a votazioni del comune di assemini e bisogna riconoscerglielo. E' stata una vera sorpresa per tutti, addirittura si vocifera che lui non abbia fatto una grande campagna elettorale, figuriamoci se avesse provato a farla! mha.... cmq l'importante e che si comporti bene o se no se la dovà vedere con me che lo ho votato....!
ciao a tutti e buonanotte.

Anonimo ha detto...

imparato molto