lunedì 3 novembre 2008

diario politico

Quando il professor Pigliaru ha citato Paul Krugman e il suo "viva Gordon Brown" confesso che un piccolo brivido orgoglioso mi ha attraversato, prima del nobel Max si era guadagnato il Pulitzer sul blog. Devo dire che, forse contagiato dal piacere di seguire qualche lezione universitaria, ho trovato nella relazione del professore oltre all'efficacia e la chiarezza dei ragionamenti, il più alto tasso di riformismo espresso nella serata. Ho apprezzato che un'ipotesi di sostegno al consumo di carattere regionale lanciata da Cabras nell'introduzione, abbia passato il vaglio di una sua osservazione molto puntuale, "va bene sosteniamo il consumo, a patto che diciamo a cosa togliamo le risorse", più o meno. La sua idea dell'investimento pubblico a sostegno delle infrastrutture materiali e immateriali, mi pare di capire, sposta di fatto l'attenzione sulla qualità del consumatore, rispetto alla quantità di merce movimentata. Grossolanamente, un approccio che mette in ordine la debolezza della reazione politica rispetto all'uscita dell'Italia dal protocollo di Kyoto. Il professor Farina ha detto tra l'altro che il capitalismo, quello cattivo, castale è quasi morto, io, non ci credo.
Buonanotte 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie, troppo gentile. Ovviamente "Avevo ragione io"..:-D

Intanto sono a Cracovia, sto preparando una tesi per vincere un'altro pulitzer, stavolta sull'economia dell'est.
Perche' mi avete rotto con tutti questi bravi scrittori su questo blog..:D

Buona giornata a tutti e sul mio blog potete leggere qualche piccolo passaggio delle vacanze polacche.
E vedere alcune foto...


Massimo

Anonimo ha detto...

di assemini c'eravamo solo io e basilio.
presumo che i nostri amministratori, sopratutto quelli di opposizione possano fare a meno di queste tediose riunioni dove si affrontano le soluzioni ai problemi.
probabilmente a loro interessano solo i problemi.
Infondo ''questo è un paese per vecchi''un paese dove gelli( 90 anni) fa il conduttore televisivo e andreotti è la star della televisione cossiga il commentatore più citato,e normale che i giovani ambiziosi(non è una parolaccia) si comportino nella maniera piu gerontocratica posibile,e la direzione dei partiti è qualificata quanto più e alta l'età media.
per Massimo
li' le cose vanno bene perche' muoiono giovani,vedi l'eta' media della popolazione.
marco

Anonimo ha detto...

a Cracovia, secondo me, c'è troppo odore di chiesa e di papa. Ormai per me vacanza è andare in un posto di "senza Dio".

Anonimo ha detto...

x Marco... mi sa che le cose vanno bene anche per altri motivi, non solo per le morti da giovani...(dove hai trovato questa notizia?)
x Valerio. C'e' meno Chiesa di quello che puoi pensare... e se c'e' e' in un modo molto culturale ed elegante...insomma non la caccioneria di Roma, per intenderci.

max

Anonimo ha detto...

era solo una battuta provocatoria.
il riferimento è al cambio generazionale della classe dirigente dei paesi dell'est europa dal 1992 a oggi,che ha portato in quei paesi notevoli opportunità di sviluppo.
Mentre incomprensibilmente gli italiani voterebbero in maniera plebiscitaria Obama, ma si tengono berlusconi un vecchietto di 72 anni con una visione politica nata negli anni 70(secolo scorso).
in parole povere quando il suo programma politico sarà concluso saremmo come ai tempi di Ronald Regan con circa ancora 20 anni di ritardo confronto al resto del mondo industrializzato,aspettando ancora un Clinton o un Blair che saranno già superati da 20 anni.
come vedete non ho scritto di nessuna delle cose di cui viene accusato Berlusconi solitamente,ma mi sono confrontato con un programma politico.
marco

Anonimo ha detto...

personalmente mi sento molto in imbarazzo, le squadre di fascistelli attaccano armati di spranghe manifestazioni di studenti, la rai, ancora studenti del liceo che manifestano, malmenandoli. Non so come chiamare questo stato di cose, però non è normale, credo che bisogna organizzarsi e urlare a questo governo che il ministro dell'interno non può permettere che la polizia si rapporti dandosi del tu con questi squadristi, perché questi non vengono fermati, perché tutti gli esponenti del governo fanno a gara per rendergli merito, dando giustificazioni che sono spudoratamente smentite dalle immagini che le televisioni non trasmettono. Come possiamo sopportare il progressivo rilancio dell'ideologia fascista perpetrato in televisioni di stato, commerciali, giornali e radio. Non capisco, forse stiamo dormendo tranquilli, nell'incoscienza di quello che succede, dobbiamo vedere ancora quanti ragazzi, convinti di essere in una democrazia, venire picchiati dalle squadre fasciste quando manifestano per qualcosa di ingiusto? forse, è arrivato il tempo che tutti scendiamo in piazza a manifestare contro i fascisti che sonno al governo e sono ben disposti (o conniventi), con le squadre che stanno andando a malmenare gli studenti, ad assaltare la RAI, perché non contenti del servizio trasmesso, è arrivato il momento di opporsi, altrimenti quello che succederà da qui in poi sarà anche responsabilità nostra.

Anonimo ha detto...

calcolate quanto tempo ci vorrà perché il figlio di un senegalese (per essere buono non parlo di zingari) e di un'italiana diventi presidente del consiglio e avrete il periodo di arretratezza nei confronti degli USA.

Anonimo ha detto...

CANDU ARA PROI CICIRI!


TONY