Poche novità, Assemini si addobba per le feste, dev'essere questo che non mi migliora l'umore. Non mi è mai capitato di dover pensare ad un progetto del genere: fare più bello un luogo brutto per adeguarlo allo spirito natalizio. Forse è per mantenere una cifra stilistica coerente che si scelgono soluzioni francamente bruttine. Ieri bel concerto a San Pietro, buon pubblico, elegante, per lo più giovane e non asseminese, bella serata. Spero che il depistaggio sull'ennesima intervista a Soru abbia funzionato, in realtà è andata in onda oggi e siccome non ero di buon umore l'ho vista. Immagino che i suoi tanti estimatori abbiano trovato conferme alle loro certezze, qualunque azione compia il capo viene sempre confortata da un appassionato sostegno dei suoi, lo fanno se fa cadere il governo e tratta il bilancio regionale come azioni di sua proprietà per contrattare gli asseti futuri, figuriamoci per un intervista. Mi hanno colpito i suoi inediti sorrisi e il momento di imbarazzo di Fazio che ha capito che quando si è accordato con l'ufficio stampa per l'intervista, ovviamente non poteva sapere che l'intervistato sarebbe stato in pre campagna elettorale, al contrario l'intervistato lo sapeva benissimo e ha sfiorato la gaffe dichiarando la sua pianificazione. Nessuna domanda sul caso Saatchi malgrado l'attualità della questione morale molto pilotata dal gruppo l'espresso, mentre è arrivata quella su l'Unità che è servita a Soru per giustificare il gesto eroico servito ha togliere dalle grinfie dei mercanti un pezzo della nostra storia politica, compresi gli otto milioni di contributi ai giornali di partito - se avete una buona vista e la fortuna di una stampa decente leggerete nelle pagine interne del giornale fondato da Antonio Gramsci che questo è l'organo ufficiale dei DS - anche se questi non esistono più. Gli scherzi della becera partitocrazia lo costringono ad incassare otto milioni per una legge iniqua. Con la redazione abbiamo deciso di linkare i due blog che fanno capo ai circoli pd nati dalle sezioni storiche, la Lecis e la Spano, dalla seconda oltre allo scontato e incondizionato appoggio al sanlurese, mi aspetto qualche delucidazione sulle questioni locali, magari sul puc. Per adesso mi devo accontentare di rileggere Ignazio Nioi che finalmente ha trovato il posto adeguato per i suoi interventi, piacevoli, anche se non ricchissimi di novità. La novità è Alberto Nioi che credo sia una specie di caporedattore, talmente convinto della sua mission che riesce a definire saggio perfino il direttore dell'Altra Voce.
Buonanotte
22 commenti:
Complimenti al Presidente Soru l'ho visto a "Che tempo fa" e come sempre non mi delude mai..finalmente una persona seria, e un politico di grande valore..Magari fosse lui il nostro Presidente del Consiglio..
Bianca Baccarini
anche io ho appena visto renato soru a "che tempo che fa". ma dove lo troviamo un altro presidente cosi corretto e cosi impegnato a fare il bene della sardegna e dei sardi? un presidente che non si vende al miglior offerente? W renato soru! se si ricandida sarò la prima a votarlo!
Francesca Grande
Tratte da Facebook..migliaia di commenti... il gruppo di Soru ha decine di migliaia di sostenitori da tutta europa, quello contrario a soru una centinaio e sono tutti da Cagliari e dintorni...
Tra i sostenitori a Soru su Facebook ho trovato praticamente tutti i frequentatori del Blog (tranne te, basilio..;-P)...
io dico solo che le questioni in teoria imbarazzanti che sostieni tu sono poco condivisibili, perche' create ad arte e fa un po pena che siano alimentate dentro il PD.
Personalmente credo che questo atteggiamento di una parte del PD possa fare naufragare per sempre il consenso al partito. Per me non hanno saputo cogliere l'occasione politica e non mi sorprende che siano i migliaia ad averlo capito.
Io ti ripeto anche pubblicamente: Soru puo' non essere perfetto, ma chi viene a dare lezioni di richiesta di perfezione non dovrebbe neppure aprire bocca. Mi sorprende che non veda dove sta il problema, perche' se fosse come dici tu solo grazie a un buon ufficio stampa, io ti dico che anche in questo caso hanno torto loro (I Cabras and Co.), perche' neanche quelo sanno fare, dopo aver occupato solo sedie per decenni ora appaiono come quelli che vogliono"non perdere il posto". ma alla fine le loro idee nessuno le ha mai sentite o forse non le hanno mai esposte.
Soru, e questo e' quelloc he molti al PD non capiscono, rappresenta un colpo forte alla politica che si conosceva, quindi rompe equilibri e certezze. Ma lo stile dell'ex-PCI e' chiaro ed evidente e pirmi a vederlo sono proprio i frequnetatori del vecchio Partito. calunnie, voci di dissenso lanciate indirettamente, coltelli nella schiena etc etc... Mi dispiace, ma non riesci (o riuscite ) a convincermi...
anzi, il discorso portato avanti nel post di ieri, mi dimostra esattamente il contrario.... cioe' che forse sia veramente Soru la persona con cui poter parlare di politica a pari livello con il resto dell'europa?
Quello che tu vedi come un male, e' esattamente lo stesso modo di fare degli Obama o Brown o Cameron.. ne piu', ne meno... non e' un'innovatore, copia, ma meglio il copiare in questo senso che il copiare gli Andreotti o craxi come fanno l'altra parte.
Ad ogni modo, per non farla lunga..copie e incollo solo alcuni interventi su facebook...per onore di cronaca, ho pure letto un giudizio contrario...:-)
Cinzia Marongiu wrote
at 20:43 yesterday
Ho visto Soru a «Che tempo che fa». Finalmente una persona per bene, seria, piena di valori. Sarebbe il presidente del Consiglio ideale. ma sono fiera che lui scelga ancora e soltanto la Sardegna
Report
Valerio Burli wrote
at 20:37 yesterday
Sono stato letteralmente folgorato dalle parole di Soru stasera a "che tempo che fa" era da tanto che non sentivo più un uomo di politica dire: "abbiamo sbagliato". Una persona veramente lodevole e disinteressata. Presidente del consiglio subito.
Report
Monica Domeniconi (Italy) wrote
at 20:35 yesterday
'che tempo che fa': intervento STRAORDINARIO! l'Italia, l'intera società civile ha bisogno di uomini come lui, purtroppo non ce ne sono abbastanza, è un esempio da seguire!
Report
Valentina Pisu (Sapienza Università di Roma) wrote
at 20:23 yesterday
è stato un grandissimooooooo!!!
Report
Gianni Spanu wrote
at 20:05 yesterday
Grandissimo Renato a "Che tempo che fa" su Raitre...Sta facendo un'intervista stupenda, lui ama la nostra Terra e non capisco come si possa volerlo mandare via...
Report
Aggiungo..secondo me, tra 5 anni, potrebbe essere realmente la persona giusta per diventare Presidente de Consiglio.
Avrebbe un consenso ed ha una personalita', che potrebbe sbattere fuori la Destra in modo definitivo.
Aggiungo.... potrebbe essere il creatore del new-labour italiano...
Sai bene che non scherzo...
max
Concordo al 100% su quello che Massimo ha detto.
Soru Presidente !
Quello di vederlo candidato alla Presidenza del Consiglio è un sogno segreto...sarei veramente curioso di vedere il centro destra in difesa e in difficoltà...e il popolo (il popolo, non i notabili) entusiasticamente riuniti a supporto convinto di un'idea e della sua possibilità concreta di vederla realizzata, con davanti la certezza di avere davanti cinque anni di un esecutivo che lavora, che opera e non cincischia, non temporeggia, decide e marcia coeso verso obiettivi concreti, obiettivi di sinistra, della sinistra di oggi.
siete fuori di testa
Anche per me, non solo per Roberto, e' un sogno segreto vedere il nostro Soru candidato Presidente del Consiglio.
In questi giorni notavo come il consenso su Soru sia aumentato notevolmente. Credo che potrebbe vincere le elezioni da solo, se si votasse oggi.
Voi cosa ne pensate?
Enrico
Secondo me anonimo ha ragione...e allora?
Allora, sembra che viviate nel paese di Berlusconi e ve lo meritate.
scusate l'intromissione, ma oggi è festa e posso permettermelo. Io non voglio aggiungere niente, dico solo che il mio primo desiderio è esaudito: IL PRESIDENTE sarà ancora candidato!
Per il resto chi come me, ha visto lo squallore dei congressi DS, con Cabras a dirigere il traffico delle tessere, come neanche la ciquita riesce con le banane, il discorso dei "cabrasiani" sulla moralità e correttezza non attacca manco a tentarci col bostik.
l'unica cosa che mi fa contento è di vedervi felici.
felici come le truppe di cesare prima della battaglia,è dopo la lotta che si rendevano conto di aver ucciso altri romani.
viva soru,perchè in questa regione se si stà peggio di 4 anni fa è colpa della crisi mondiale o dei cabrasiani o di quelli che non vogliono bene al presidente,maledetti disfattisti ingrati,quelli come noi,arrivisti,arroganti,che pensiamo solo ai soldi e alla carriera,che viviamo delle prebende del potere,che ci vendiamo per un posticino in qualche ente,che per votare accetiamo di sistemare figli poco capaci o prendiamo piccoli assegni o accetiamo piccoli appalti di qualsiasi cosa cada dalla tavola apparechiata dei potenti.
bene la folla ha bisogno di martiri e santi,solitamente si facevano santi i più bastardi perchè non si metesse in discussione alcuna il loro operato.
sono veramente felice per voi,io per molto tempo penso che sarò ancora triste.
MARCO
Chiaramente la maggioranza e' con il presidente, questa e' la morte del PD e bisogna suonare le campane a festa.
Speriamo che i cabras e compagnia cantante, spariscano per sempre.
Sono stati il cancro del nostro Partito e mi sorprende che tu non lo capisca o non lo voglia vedere. Hai interessi perche' questo genere di Partito stia ancora in piedi? Non credo, quindi liberatene.
Ha ragione Massimo a sperare nella nascita di un new-labour stile inglese, Soru puo' veramente farlo. il Pd attuale non puo' neanche pensarlo. Sarebbe il loro suicidio e loro ci tengono alla loro tasca.
Perché nel new-Labour vanno di moda gli affaristi bugiardi?
mi sembra di vedere gli ultimi "colpi di coda" di un sistema di potere che non regge più e affonda insieme ai suoi irriducibili fedeli, su cui campano i loro ben più furbi capi. Adesso è il momento più pericoloso, non hanno più niente da perdere.
Che dici Valerio con tutto il rispetto, che dici.
se ti può interessare, dico che gli affaristi senza scrupoli della sanità stanno perdendo molti soldi da quando non possono vendere posti letto e altro peso d'oro, e mi riferisco al loro capo, che con quel sistema faceva clientele e alimentava un sistema di potere e insieme a Cabras guida la guerra a Soru. Ora mi dici tu (con altrettanto rispetto), che dici, quando parli di affaristi buggiardi?
So che c'è passione vera in quello che dici, per questo meriti come sempre la mia comprensione. Ti chiedo solo un pò meno di superficialità. Quelli che dicono queste enormità sono tutti in busta paga o quantomeno hanno la garanzia di una buona assistenza legale. Lascia stare Valerio dammi retta una buona volta.
mi mi stupisco che si sia d'accordo con quelli che "se non ti puoi permettere l'assistenza legale è meglio stare zitti".
Credo non ci siano mai state tante inchieste su membri del partito. Peggio di Tangentopoli. Tra Berlinguer e Craxi, il Pd ha scelto da tempo il secondo e così non si pensa più alla “polis” ma solo al proprio interesse personale. Cade definitamene il mito di un presunto primato morale della “sinistra”. Gode giustamente Berlusconi.
La lotta dei DS locali contro Soru dimostra come oramai abbiano perso la bussola e siano in mare aperto lottanto piu' con se stessi che contro Soru.
verranno spazzati via e neppure si accorgeranno di questo. In compenso sara' una morte dolce per loro.
Dopo anni e anni di sostegno ai vari D'Alema o Veltroni, ma anche Bassolino o chi voi volete, ora ne ho le palle piene. Non voglio piu' vedere nessuno di questi a Sinistra. In Sardegna voglio vedere fuori dalle palle Cabras, Milia, Sanna e tutti quelli che hanno confuso la politica come un luogo di lavoro e non di impegno sociale.
Mi sapete dire una sola proposta politica, un solo punto di programma serio proposto da questi signori? Non dico serio, ma almeno un frase di programma che non sia un giro di parole inutile.
Basta. Sinceramente basta. Basilio rifletti nel tentare difese inutili di gente che dovrebbe provare una volta nella vita a lavorare. Pensaci bene prima di perdere tempo a contrastare Soru. Usa le enerigie che sicuramente hai, per fare uan riflessione su cosa sia, chi siano, i poteri del PD.
Vanno combattuti loro e Soru puo' essere un ottimo strumento per aiutare nella lotta al rivoluzione che dobbiamo sostenere all'interno del Partito stesso.
Massimo ha parlato di nuovo Partito, come hanno fatto i laburisti in Gran Bretagna e credo che abbia ragione. Blair e' stato una specie di Soru. Arrivato lui ha spazzato tutto il precedente marcio dei Laburisti. Ecco, a noi serve la stessa cosa e se Soru puo' essere questo strumento, usiamolo e non combattiamolo.
il PD e' morto, completamente morto. Leggere dell'ennesima lotta tra D'Alema e Veltroni, mi porta a disertare le urne, non mi entusiasma piu'. Non voglio confluire in Rifondazione, non ci serve Rifondazione. Ci servono solo idee nuove e gente veramente nuova.
Un vostro fedele lettore.
Sono d'accordo con l'anonimo, che aggiungere; una cosa su Rifondazione visto che io ci sono confluita perchè in fondo ho necessità di appertenere ad un gruppo politico e di combatterci insieme. La si demonizza tanto, ma al suo interno c'è una democrazia che io in tanti anni di militanza nei DS non ho mai visto, e sinceramente mi dispiace solo non esserci arrivata prima. Poi chiaramente anche Rifondazione ha messo in conto di confluire col tempo, e se ce ne saranno le condizioni, in un nuovo organismo ancora da costruirsi (non ha niente a che fare con quello di Maurandi per intenderci).
I fasci si formano mettendo insieme tutta l'erba, credo che in questo caso torni utile a Monica non distinguere coloro che nel partito la democrazia se la sono sbranata e oggi come lei sostengono il libertario di Sanluri.
Posta un commento