lunedì 2 giugno 2008

diario elettorale

Festa della Repubblica, giornata intensa dedicata ai contati diretti nella prima parte e al lavoro collettivo in serata. Siamo usciti tra via Piave e via Tevere, alle otto tutti in sezione per fare il punto su domani. Di mattina mi tocca un altra levataccia per continuare il lavoro nelle scuole, poi al lavoro vero e di sera al salone di don Zara, primo incontro tra i quattro candidati. L'impressione e che sia un rituale che non influirà neanche di striscio sul voto, ma in questo momento un po per rispetto della tradizione un po per scaramanzia, nessuno rinuncerà al rito. Da domani (così ci assicurano i dispacci dell'intelligence) il centro destra- destra dispiegherà la sua macchina di propaganda. Sempre grazie all'efficienza dei servizi siamo venuti in possesso di un tabloid non ancora in circolazione ma che da domani avrà una diffusione capillare. Un caffè a chi indovina chi è l'omino che campeggia in prima pagina.
Bonanotte

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Basilio non mi spettavo che sapessi scrivere così bene, complimenti. L'atmosfera delle tue giornate è un po quella da indagatore dell'incubo, giornate che scorrono lente, grigie , dove tutto sembra banale ma in realtà non lo è, tutto sembra già successo ma qualcosa può sempre cambiare.
Lo so questa campagna elettorale sembra già vissuta, ma ho la sensazione che ci sia qualcosa di diverso: non so se in noi, nella gente che ci sta intorno, o in una farfalla che mi è parso abbia sbattuto le ali, una cosa che non però non ricodavo.

Anonimo ha detto...

la farfallina che sbatte le ali per quanto puo'sembrare piccola con la costanza del suo volo scioglie ogni cosa..acuto il rivoluzionario..ciao,sa cantanti

Pisincheddu ha detto...

Buongiorno uomini e donne della notte.
Ormai all'abitudine del caffè la mattina ho aggiunto quella della lettura del blog.
Concordo con "rivoluzionario", sulle capacità letterarie di Basilio che propone la giornata politica sempre sotto una luce... o un'ombra stimolante.

Massimo Usai ha detto...

Ogni sera anche io controllo il blog. la fortuna del fuso orario mi permette di leggere "le Avventure del Candidato" in orari "umani".
Oltre a sapere scrivere, cosa non comune, diciamolo, tra "i candidati", c'e' da dire che ha anche idee interessanti.
Ad esempio hai pensato a promettere centomial posti di lavoro? Un'auto gratis per tutti? La benzina gratis anche per quelli di Decimo e Elmas (che a loro volta hanno parenti ed amici ad Assemini), uno stadio da 40mila posti a sedere con seggiolino rosso comodo e tetto sulla testa (insomma, come quelloc eh ben sai..;P), Una Piscina da 300mt., le prossime Olimpiadi ad Assemini e...ehm..l'eliminazione del 80% del vecchio Consiglio Comunale....:-)
lo so, potrestia cnhe promettere il nuovo Piano Urbanistico Comunale, ma quello pare piu' assurdo da realizzare delle cosa che ho detto sopra. Che sia la volta buona?
;-)

Massimo

Egnatius ha detto...

Ciao Basilio,
devo dire, innanzitutto, che leggere il tuo diario prima di andare a letto sta diventando un rito... Mi piace il modo ed il piglio con cui, seppur succintamente, racconti la giornata campagnola... Mai prendere tutto troppo sul serio! E' la prima volta che eseguo un post e sono alquanto imbranato... questo è il secondo tentativo (il primo è andato a vuoto...)... nel frattempo sono giunti i...consigli per gli acquisti di Massimo... credo siano in perfetta armonia con quanto troverai scritto sotto..approfitto del tuo spazio per pubblicare una filastrocca. Buon tutto!
Il Candidato
Il candidato gira speranzoso per la campagna,
esibendo volantini in pompa magna!
Con il ciel sereno, il vento o il temporale,
deciso e fiducioso affronta l’agone elettorale!
Di tale ardire vi sono varie motivazioni,
ma non sempre sono buone le intenzioni!
Di candidati ve n’è un ricco assortimento,
e indicarne alcuni tipi è l’intendimento!
V’è quello della solita minestra,
che non distingue la sinistra dalla destra!
Frequente è quello dalla facile promessa,
pensando che la gente sia tutta fessa!
Non insolito neppure quello trasformista,
che all’occorrenza cambia pista!
C’è, poi, quello aspirante alla “casta”,
il cui fine è aver sempre le mani in pasta!
Non manca il candidato di tipo narcisista,
che si crede il più togo della lista!
Abbiamo quello preso da tanto affroddio,
che poi sarà spazzato da un bel troddio!
Di un certo rilievo quello assai spavaldo e presuntuoso,
che ci piace fare rima con merdoso!
Insomma di candidati ce n’è di ogni sorta,
ma, spesso, nessuno di loro chiude la porta!
Di tutti questi solo pochi saranno gli eletti,
e ad amministrar la città saran diretti!
Ci auguriamo che brillante sia la loro azione,
e che adempian correttamente la missione!
Ma se il risultato il contrario fosse, auguriamo altresì,
che il cittadino gli faccia un culo grande così!
Egnatius2008

Anonimo ha detto...

Mi aggiungo ai complimenti per il blog. Non sapevo per chi votare del Partito, ma ora lo so. Grazie

Pisincheddu ha detto...

azz Basilio alla fine verrai eletto al posto mio con 1 voto in più... quello di anonimo.
In bocca al lupo sinceramente. Ti sto conoscendo meglio, sul blog e sulla strada e sei uno dei migliori candidati che abbiamo...oltre me.