Dev'essere il maestrale che sono andato a prendermi a Capu Mannu, di fronte all'isola de Malu Entu, che contribuisce alla confusione. Provo a rimettere ordine per quanto mi è possibile. Parto dal commento nel quale Gigi Garau, prendeva le distanze da un omonimo Gigi e dichiarava che le cose che aveva da dire di solito le diceva in consiglio comunale. A qualche giorno di distanza Ignazio Nioi è dovuto intervenire preventivamente contro una presunta acrimonia nei confronti del consiglio comunale da parte del sottoscritto. Passano due giorni e il Blog del Circolo Spano pubblica un corposo resoconto semestrale della minoranza asseminese a a firma Ignazio Melis. Gigi che di solito parla in consiglio comunale, interviene nello stesso blog con un appassionato e oscuro commento. Ho attribuito ai nefasti influssi di Bobore Maluentu il fatto che quanto letto anziché chiarirmi le idee abbia sortito l'effetto opposto e non capisco se: Ignazio Nioi sosterrà Marta Vistosu, perché è una risorsa per Assemini, giovane, donna, laureata, precaria, impegnata nel sociale, seria, insomma l'immagine del Pd; se Gigi Garau che di solito parla in consiglio, deroga a questo precetto solo quando l'interlocutore é di pari grado e ancora, se ha avuto cura di informare Paolo Mereu sul fatto che non ritenesse realistico il suo impegno elettorale di approvare il puc così com'era; se Ignazio Melis è nel Pd anche in maniera formale oltre che sostanziale e se ha scritto quell'esauriente post per confermare le riflessioni di Massimo sui risultati reali derivanti dall'agire politico. Finiti i turbinii del maestrale domani, forse mi sarà tutto più chiaro.
Buonanotte
2 commenti:
Aridje...verrebbe voglia di dire a proposito di puc, già, pare che ad Assemini non si aspetti altro, tutti pronti alla discesa della manna dal cielo: il puc! I dati forniti dai servizi sociali durante la discussione della programmazione annuale, fotografano una situazione drammattica, ma che ce frega, tanto arriverà il puc a salvare tutti i mali. Caro Basilio, non posseggo le doti filosofico-culturali per affrontare le confusioni generate dai turbinii del maestrale, forse riuscirò a malappena a generare ulteriore confusione. Il commento al resoconto di Ignazio Melis, era riferito al fatto che lo stesso mi tirava in ballo con tanto di nome e cognome ed io non ho fatto altro che rimarcare quanto detto in Consiglio. Può essere oscuro e opinabile quello che ho detto, per me è solo il mio modo di vedere le cose. Ribadisco che non sono a caccia di polemiche e certe volte piacerebbe anche a me utilizzare il sarcasmo per parlare dei problemi della nostra cittadina. Una cosa che non capisco è: perchè la precedente amministrazione (che ha avuto cinque anni per farlo) non ha approvato il puc ed ora pretende che a farlo, in fretta ed a scatola chiusa sia questa maggioranza? Una maggioranza che ha avuto il pieno consenso ad amministare (per la prima volta al primo turno) da parte dei cittadini di Assemini, aldilà dei suoi equilibri interni, io penso che si stia adoperando per risolvere al meglio anche la questione puc.
Ho una grande stima del Sindaco e penso di condividere con lui molti aspetti del quadro politico locale, le mie posizioni non cambiano anche perchè non ho interessi personali da tutelare. Non voglio intraprendere una botta e risposta con nessuno, se veramente interessati, posso inviarvi copia di qualche mio intervento in consiglio comunale, anzi proprio quello sulle linee guida del puc, sono sicuro che in quell'occasione ho chiarito bene qual'è la mia posizione. Conosco l'impegno politico di Basilio che ho avuto il piacere di frequentare nel passato, so con certezza che la sua visione è radicata in una cultura vasta e solida, mi fa piacere che curi questo spazio che nel suo piccolo riesce ad essere terreno di confronto di fra le varie teste che osservano la politica locale.
Un saluto
Gigi Garau
Oh Basibi,
ma cun su bentu ch'in ci veda in bidda, t'in ci depiasta bessìdi and'è Bobbore Maluentu!!
Du bisi ita ti suzzedidi: ndi se torrau cunfundiu, cunfundiu mera!!
Asi ghettau a pari su logu|
A mei ca mi capitada sempri deprusu di essi cunfundiu, mi esti difitzili de cumprendi su ki asi scrittu, ma appu cumprendiu beni ita oisi nai, e a innui oisi arribai!
Torniamo alla lingua ufficiale.
Gigi Garau propone il suo pensiero; I.Melis vedrà lui.
Ti chiedi se ho già scelto la mia candidata : ti giro la stessa domanda e anche un'altra per conoscere quale sia il tuo candidato presidente, viste e lette le tue frequenti "manifestazioni di interesse" per SORU candidato del centrosinistra.
Assemini, ma quel che +mi/ci interessa, il centrosinistra locale non ha espresso purtroppo un'indicazione, nè ha elaborato un progetto politico e una conseguente proposta. Non ci si è neppure provato. Il contesto generale e quello locale idem non era cert facile ed agibile. Lo sai quanto me!! Al riguardo faccio mie le riflessioni di Francesco su un precedente post.
Possibile che tu stia valutando l'opzione Doddore Maluentu / Soru?
A si biri, e non pighisi atru bentu.
inioi
Posta un commento