martedì 21 aprile 2009

diario politico

In questi giorni ho ricevuto due libri in regalo, "Intillimania - Sardegna Cile e dintorni" dalle mani dell'autore Aldo Brigaglia e "La musica dell'anima - il jazz in Sardegna e nel mondo" curato da Cristina Scano e Giuseppe Podda, dedicato ad Alberto Rodriguez, regalatomi da Veronica un'amica di Alice. Il viaggio a ritroso è stato inevitabile avevo diciassette anni quando insieme al nucleo originale del Gruppo Allende suonammo una domenica mattina per Max Berrù e altri due IntiIllimani che non ricordo. Il circolo Arci era il garage di Efisinu Ingaungiu, il barbiere di via Trieste e la memoria ha conservato pochi frammenti di quel giorno, tra questi, la scoperta dell'alchimia che trasforma la pochezza della tua bravura in uno stato di grazia e di piacere collettivo che si conclude con un applauso e un inchino. Lasciate provvisoriamente da parte le velleità artistiche a ventitre anni aprii Il Musicofilo negozio di dischi jazz unico in Sardegna e tra i pochi in Italia. La mia imperizia negli affari fece si che non fosse un grande successo economico, ma anche quella fu una stagione fondamentale nella mia formazione. Mi consola l'idea che anche Bill Gates avrebbe avuto qualche difficoltà a fare soldi vendendo dischi jazz ad Assemini. 
Buonanotte    

5 commenti:

Massimo Usai ha detto...

In quel negozio ci comprai alcuni LP e il mio stereo... non ricordo se fui imbrogliato, sinceramente...;))

Anonimo ha detto...

Non ricordo più se era domenica mattina, ma c'ero. Tenemmo aperto il circolo Arci in attesa degli ospiti. Fui tra i pochi fortunati che assistemmo all'evento: un gruppo di artisti, ragazzi di Assemini, il Gruppo Allende, che suonarono davvero bene, proprio in "stato di grazia" in presenza dei mitici Intillimani che apprezzarono moltissimo e accompagnarono con chitarra e voce.
Un bel ricordo; chi erano gli artisti asseminesi? (me ne sfugge uno).
...siamo ai ricordi!!..
buona giornata

Basilio Scalas ha detto...

Gruppo Allende 76
Pietro "Titti" Manai - Batteria
Ignazio Cogoni - Chitarra e voce
Gianfranco "Jack" Nieddu - Chitarra e voce
Vincenzo "Joe" Cogoni - Flauto e voce
Basilio Scalas - Chitarra e voce
Sii gentile ricordami anche chi sei tu, sai di questi tempi sembriamo il club dell'anonima sequestri.

Anonimo ha detto...

Acc... hai ragione scusa. Ad evitare nuovi errori con il mouse, mi firmo subito nel testo. Niente anonima sequestri!!!
Il Circolo Arci nel garage de ziu Afisinu, era a due passi da casa.
Abbiamo parlato di quell'evento giorni fa con alcuni amici: facevamo appunto l'elenco dei nostri musicisti.
buona giornata.
ignazio nioi

Anonimo ha detto...

Ciao! L'amico Aldone Brigaglia mi ha raccontato del Gruppo Allende... mi piacerebbe molto conoscerli. Noi siamo un gruppo che opera a Quartu.
Datemi dritte per favore
Grazie!

Gigi Grupo Machapu

l.collu@yahoo.it